Le migliori piante estive resistenti al sole: i nostri consigli per un giardino sempre fiorito!

Benvenuto in questa guida alla scelta delle migliori piante estive resistenti al sole e in grado di fornirti un giardino sempre fiorito e molto accogliente.

Durante il periodo estivo molte piante necessitano infatti di un’accurata manutenzione al fine di resistere al forte caldo e di non appassire, per cui siamo qui per darti preziosi suggerimenti per portare a buon fine l’operazione e scegliere le specie migliori.

Perché è importante scegliere le piante estive resistenti al sole?

In estate il caldo estremo e raggi solari molto intensi possono danneggiare le piante soprattutto da balcone che crescono in pieno sole.

Quelle coltivate nel terrapieno di un giardino invece talvolta godono di ombreggiature provenienti da chiome di alberi, mura di cinta o steccati. In ogni caso la protezione dal sole deve essere una priorità, e quindi come primo rimedio devi scegliere piante adatte e contenitori adeguati.

Molti fiori che sbocciano in primavera, infatti, appassiscono se colpiti in pieno dai raggi del sole estivi, e altrettante specie di piante tipo quelle arbustive o aromatiche possono subire stress idrici dovuti in gran parte all’afa o alla siccità.

Quali criteri adottare per scegliere le piante resistenti al sole?

Acquistare e trapiantare piante in primavera, in modo che in estate si presentino già sufficientemente radicate, è il primo importante passo per creare il tuo giardino fiorito in estate.

Anche la scelta di vasi ampi e profondi, è un altro fattore che devi considerare per le piante estive resistenti al sole, poiché il terriccio essendo maggiore può conservare meglio l’umidità.

Evitare ristagni d’acqua è tuttavia molto importante in quanto seppur alcune specie di piante risultino resistenti all’afa, sono comunque suscettibili all’eccesso idrico.

Le piante da fiore, arbustive e aromatiche ideali per il caldo estivo

Tra le varie piante da coltivare in estate, ce ne sono diverse come ad esempio quelle da fiore, arbustive e aromatiche ed ognuna se attentamente curata, può regalarti il giardino fiorito che hai sempre desiderato.

Tra le piante che sviluppano fiori ti segnaliamo le petunie e le begonie, mentre per quelle arbustive puoi considerare la Bougainville e il gelsomino, e infine per le aromatiche ci sono il basilico e il timo.

Petunie

Le petunie possono offrirti colori a lungo termine in estate. La corretta cura delle petunie è inoltre semplice e facile, e le puoi scegliere tra quelle della tipologia grandiflora e multiflora. Le prime sono il tipo più comune e presentano fioriture che spesso crescono in posizione verticale, anche se possono rovesciarsi su un lato. Le seconde invece presentano una fioritura abbondante. In entrambi i casi la cura prevede l’irrigazione regolare (settimanale) e molta luce solare.

urso antonello giardinaggio - piante estive resistenti al sole - Bellusco (MB)

Begonie

Le begonie sono piante da fiore perenni e in genere si utilizzano per vasi e cesti appesi e si presentano duraturi. Tutte si propagano meglio al sole diretto, quindi puoi coltivarle sia su un balcone che nel terrapieno di un giardino.

urso antonello giardinaggio - piante estive resistenti al sole - Bellusco (MB) (1)

Bougainville

La Bougainville è una pianta arbustiva e la più nota tra quelle ornamentali. Si tratta inoltre di una specie che resiste molto bene anche in pieno sole a temperature superiori ai 40°. Questa pianta, tra l’altro, ti assicura delle lunghe e rigogliose fioriture tra giugno e ottobre, ed è particolarmente indicata per decorare balconi, muri di cinta e pergolati.

urso antonello giardinaggio - piante  resistenti al sole - Bellusco (MB)

Gelsomino

Con il suo inconfondibile profumo, il gelsomino è una delle piante più utilizzate per abbellire balconi e terrazzi estivi, così come per creare delle splendide siepi divisorie. Si tratta tra l’altro di una delle piante rampicanti più note che si adatta a qualsiasi tipo di clima, tollera bene temperature di 40° e oltre, e cresce anche a mezz’ombra purché riceva la luce solare diretta per almeno qualche ora ogni giorno. Le irrigazioni vanno effettuate con moderazione e soltanto quando il terreno è completamente asciutto.

urso antonello giardinaggio - piante estive resistenti al sole - Bellusco (MB)- gelsomino

Basilico

Il basilico non è molto resistente anche se ama crescere in condizioni calde; quindi, è meglio in una serra o sul davanzale di una cucina. Può essere coltivato all’aperto, ma necessita di un luogo riparato, caldo e soleggiato sia nel terreno che in contenitori.

urso antonello giardinaggio - Bellusco (MB)

Timo

Le piccole foglioline del timo sono molto profumate e si possono utilizzare sia in cucina che per preparare degli antisettici. Inoltre, è una pianta aromatica che ama il clima caldo e anche in inverno sopravvive bene se non ci sono lunghe gelate. Per coltivarla al meglio, è opportuno piantarla in un terriccio calcareo e soprattutto ben drenato.

piante in estate

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare Urso Antonello Giardinaggio, vi consiglierà le migliori piante estive resistenti al sole.