Circondare il tuo giardino con una bella siepe, sempreverde o fiorita, è sempre una buona idea: la siepe incornicia, delimita, protegge e rappresenta un elemento decorativo assolutamente naturale.
È però importante selezionare la tipologia di pianta più “giusta” per ogni zona verde, tenendo conto dell’ampiezza degli spazi, del clima e dello stile secondo il quale il giardino è stato creato.
Di seguito, alcuni suggerimenti utili per scegliere le piante da siepe adatte per rispondere alle singole esigenze estetiche e funzionali.
Le diverse tipologie di siepi consigliate da Antonello Urso Giardinaggio, Monza e Brianza
Esistono moltissime varietà di piante da siepe, facilmente reperibili nei negozi di giardinaggio o nei vivai, dove potrai ricevere anche qualche consiglio professionale sulla cura e sulla coltivazione delle piantine che sceglierai di mettere a dimora nel tuo giardino.
Un primo criterio da seguire prima della scelta riguarda l’ampiezza degli spazi da delimitare: in un giardino abbastanza grande potrai considerare l’impianto di alcuni alberi, diversamente meglio optare per una siepe di rampicanti o piccoli arbusti.
Tieni conto che, tra le diverse tipologie si distinguono:
- Siepi sempreverdi vs. siepi caducifoglie, a seconda se preferisci che il tuo giardino sia circondato dal verde per tutto l’arco dell’anno.
- Siepi fiorite vs. siepi non fiorite, per aggiungere – o meno – un tocco di colore al verde delle altre piante.
- Siepi a foglia piccola vs. siepi a foglia grande, una scelta che fa riferimento alla forma (libera o geometrica) della recinzione.
- Siepi alte vs. siepi basse, da scegliere in base all’esigenza di una schermatura più o meno accentuata.
Le migliori siepi per il tuo giardino
Tra le siepi sempreverdi, una delle più diffuse è sicuramente il Ligustro, le cui piccole foglie sono ideali per una schermatura efficace e non invadente; ideale anche la Photinia, colorata e ornamentale, oppure l’Osmathus fragrans che, oltre a decorare, diffonderà nell’aria un delizioso profumo.
Se preferisci una siepe fiorita, ricca di colori primaverili o di bacche autunnali, puoi optare per il Viburno, un bellissimo arbusto dalla chioma ovale ramificata e dai fiori di diverse tonalità, oppure una Kerria dai magnifici fiori gialli, una intramontabile e aromatica siepe di Lavanda, oppure ancora un filare di Agrifoglio dalle brillanti bacche rosse, che regalerà colore e vivacità anche agli inverni più grigi.
Tra le siepi a foglia piccola, adatte per una recinzione fitta e schermante, a forma geometrica regolare, ideali il Bosso e la Thuja, piante perfette sia per incorniciare il giardino sia per delimitare i confini e i vialetti.
Se desideri una schermatura impenetrabile dei tuoi spazi verdi privati, sceglierai di realizzare una siepe alta di Cipresso Toscano o di Cipresso Leylandii, oppure di Bambù, tutte piante adatte a barriere da 2 metri di altezza in su, che permettono una copertura immediata, anche sagomata, adattabile allo stile del giardino.
Come scegliere la siepe “giusta” per il tuo giardino: i consigli di Antonello Urso Giardinaggio, Monza e Brianza
Prima di scegliere una pianta da siepe, dovrai valutare alcuni fattori essenziali per la riuscita del risultato finale che, in questo modo, risulterà aderente alle tue aspettative estetiche o alle tue esigenze di comfort e razionalità.
In primo luogo, dovrai valutare la posizione e l’esposizione del giardino: non tutte le piante da siepe hanno le medesime esigenze di luce diretta per molte ore del giorno, alcune (come il Laurocerasus) sopportano bene l’ombra o la mezz’ombra e crescono comunque bene, mantenendosi rigogliose e in salute.
Altri elementi fondamentali da considerare sono la dimensione del giardino e la tipologia di terreno.
Così come non è corretto inserire piante grandi e vistose in un ambiente dagli spazi contenuti, è altrettanto importante valutare se il substrato esistente nel giardino è idoneo allo sviluppo armonioso delle piante da siepe che, in linea di principio, amano i terreni soffici e ben drenati, senza ristagni idrici, universalmente riconosciuti come i peggiori nemici del benessere delle radici.
Una volta scelte e messe a dimora le piantine, dovrai occuparti della cura e manutenzione delle siepi.
Molte delle piante adatte a questa finalità sono robuste e resistenti, proprio per rispondere alle esigenze funzionali a cui sono chiamate: in ogni caso, non possono mancare le accortezze di base, che sostanzialmente consistono nella periodica potatura, nell’aggiunta regolare di sostanza organica al terreno e nelle corrette innaffiature, particolarmente importanti nelle condizioni ambientali in cui scarseggia il prezioso apporto di acqua piovana.
Se vuoi sapere come curare e mantenere la tua siepe in salute, quindi, pianifica cicliche potature che liberino le piante dai rami secchi, permettendo loro di mantenere una forma armoniosa e regolare e di offrire un risultato estetico e funzionale sempre all’altezza delle aspettative.
Inoltre, non dimenticare di eseguire un’adeguata profilassi che contrasti l’attacco dei parassiti e svolga un’azione preventiva sull’insorgere delle malattie, alcune delle quali possono addirittura risultare fatali per la sopravvivenza della tua siepe.
Perché scegliere Antonello Urso Giardinaggio?
Una volta stabilita quale funzione svolgerà la siepe nel tuo giardino, potrai decidere la tipologia di pianta più idonea, sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.
Sceglierai di realizzare una siepe alta o bassa a seconda dell’esigenza – più o meno accentuata – di schermatura, selezionerai piantine sempreverdi o fiorite, a foglia piccola o grande, in base al volume desiderato della siepe nel suo complesso e alle dimensioni del giardino da delimitare, deciderai di impiantare una varietà o un’altra a seconda della posizione e delle caratteristiche del terreno.
Se state cercando un professionista affidabile nel settore del giardinaggio nella provincia di Monza e Brianza, Antonello Urso Giardinaggio, è ciò che fa per voi.
Con anni di esperienza nel settore e una vasta conoscenza delle piante e dei loro bisogni, Antonello Urso è il giardiniere ideale per aiutare a scegliere la siepe perfetta per il vostro giardino.
Antonello Urso può anche fornire preziosi consigli sulla manutenzione della siepe, come la potatura, la concimazione e la cura generale.
Affidarsi ad Antonello Urso Giardinaggio significa avere la tranquillità di sapere che il vostro giardino sarà in buone mani. Non esitate a contattarlo per avere maggiori informazioni sui suoi servizi e per prenotare una consulenza per il vostro giardino.