Manutenzione giardino di marzo: prepariamoci alla primavera

Pianificare le attività di manutenzione del tuo giardino nel corso del mese di marzo si rivela molto utile, perché solo in questa maniera sarà possibile prepararti al meglio alla primavera e assicurare la sana crescita delle tue piante.

Ecco, qui di seguito, tutto quello che devi sapere e ciò che non bisogna trascurare per un’area verde davvero curata e rigogliosa.

Potatura, di cosa si tratta?

Al fine di ottenere uno sviluppo equilibrato delle tue piante, quando le belle giornate del mese di marzo lo consentiranno, dovrai provvedere alla potatura.

A tal riguardo è importante escludere da questo intervento solo gli arbusti che fioriscono in primavera, per i quali dovrai aspettare che i fiori siano completamente appassiti prima di poter rimuovere i rami secchi e quelli danneggiati.

A marzo sarai quindi chiamato a potare le piante da frutto come ad esempio vite, agrumi nonché le piante con fioritura estiva, le rose e le siepi, in modo da favorire la crescita di nuovi germogli.

Le potature moderate, quindi dei rami rovinati dal freddo invernale, che tendono a incrociarsi o irregolari, andranno effettuate con luna calante, per cui ricorda di consultare il calendario lunare prima di procedere con questo lavoro. Indossa inoltre dei guanti e procurati gli attrezzi necessari, come le forbici da giardino, il seghetto, la cesoia e lo svettatoio in caso di rami molto alti.

Pulizia del giardino

Un’altra operazione da effettuare a marzo per il benessere del tuo giardino è sicuramente la pulizia. Una volta che avrai liberato le piante da eventuali coperture contro il gelo dei mesi freddi, bisogna ripulire accuratamente tutta l’area dalle foglie secche e dai rami rovinati.

In particolare, occorre rimuovere le erbe infestanti accumulate in inverno, specialmente quelle che si trovano attorno agli arbusti e agli alberi. Tutto ciò eviterà l’insorgenza di malattie e al contempo verrà garantita una buona igiene.

Manutenzione giardino: preparazione del terreno alla semina

A marzo si può anche preparare il terreno per le semine della primavera, pertanto, quanto il substrato è già lavorato, basta solo una leggera zappettatura, altrimenti dovrai eseguire anche rastrellature per livellare l’area. Ricorda inoltre di togliere sassi, radici e ogni altro residuo.

Marzo è inoltre il mese ideale per seminare un nuovo prato o aggiungere semi a quello già esistente in modo da renderlo più folto. Volendo potrai anche introdurre nuove varietà che aggiungeranno un tocco di colore, come garofani, bocche di leone, fiordalisi o papaveri.

Concimatura

A questo punto sarà possibile procedere con la concimazione, utilizzando i fertilizzanti appositi ma che tengano conto delle specifiche esigenze delle piante.

Potrai, ad esempio, optare per un fertilizzante organico naturale che non altera l’equilibrio del terreno e molto rispettoso dell’ambiente, perché completamente ecologico.

Andranno bene anche concimi granulari a rilascio graduale, specialmente se hai un giardino ampio e non intendi eccedere con il dosaggio.

Irrigazione giardino Monza e Brianza

Per quanto riguarda l’irrigazione, dovrai prestare molta attenzione sulle quantità d’acqua, considerando le differenti esigenze delle piante e degli arbusti.

Volendo potrai effettuare leggere annaffiature quotidiane, ma avendo sempre cura di non creare ristagni che potrebbero danneggiare l’apparato radicale delle piante e comprometterne il corretto sviluppo.

L’irrigazione andrà eseguita preferibilmente durante le ore serali oppure in prima mattinata, ma mai nei momenti più caldi della giornata.

Controllo delle malattie

Con l’aumentare delle temperature e il tasso di umidità, a marzo è abbastanza normale che venga favorita la comparsa dei parassiti. Ecco perché dovrai effettuare un controllo minuzioso delle piante, anche ai fini meramente preventivi.

A tal riguardo, sono molto efficaci le soluzioni a base naturale, così come tutti quei prodotti specifici per combattere eventuali malattie fungine. In alcuni casi potresti anche effettuare un intervento di disinfezione rispettando sempre le istruzioni e i quantitativi che sono riportati sull’etichetta.

Le attività fino a questo punto descritte non sono esaustive, in quanto esistono davvero tante altre operazioni utili che renderanno il tuo giardino ancora più bello, accogliente e piacevole da vivere una volta che arriverà la primavera.

Se hai bisogno di prenderti cura del tuo giardino senza dover fare tutto da solo, Urso Antonello Giardinaggio può fornirti un servizio di manutenzione personalizzato.

Come giardinieri qualificati ed esperti, operiamo su tutta la zona di Monza e Brianza per soddisfare le tue esigenze.

Se sei interessato, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo dettagliato.