Giardino piccolo? Le piante più adatte ai piccoli spazi

Non tutti hanno un giardino grande, ma questo non implica affatto il non dover possedere delle piante. È vero che esistono moltissime piante che hanno bisogno di spazi più grandi per vivere in maniera ottimale, ma ce ne sono tante altre che possono adattarsi perfettamente anche agli spazi più piccoli.

Questi piccoli alberi sono l’ideale per poter arricchire il giardino con degli spazi verdi, ma anche per creare delle zone d’ombra che sono particolarmente gradite specialmente nel periodo di caldo intenso.

Quali sono le migliori piante adatte agli spazi piccoli?

Ci sono alcune specie di piante che si prestano perfettamente anche agli spazi ristretti del giardino, e che tuttavia rendono l’ambiente esterno ombroso e allo stesso tempo decisamente suggestivo.

La Catalpa

La Catalpa è un albero perfetto per gli spazi piccoli, e l’ideale per chi ama osare anche nel proprio giardino: i colori della pianta sono infatti piuttosto accesi. Le foglie sono verde smeraldo, mentre i fiori che si otterranno nelle stagioni più calde sono di color porpora intenso. La sua altezza è di circa 5 metri allo stato adulto.

Il Gelso

Il Gelso è una delle piante che vengono maggiormente apprezzate nel giardino: questo albero produce dei frutti molto gustosi. Nel caso in cui non si volesse avere anche la cura dei frutti, si può optare per la versione fruitless, la quale non ne produce ma mantiene la bellezza caratteristica dell’albero. La sua altezza da adulto è di otto metri.

Il Nespolo Cinese

Questo albero riesce ad ambientarsi perfettamente anche negli spazi piccoli e non solo regala un’ambientazione suggestiva, ma anche dei frutti che si possono gustare. La crescita del Nespolo Cinese è piuttosto rapida, dunque lo si può ammirare sin dai primi momenti. Il Nespolo Cinese riesce a raggiungere i dieci metri di altezza.

L’importanza della cura delle piante piccole

Anche un giardino piccolo ha bisogno di molte attenzioni. Bisogna trattate le piante esattamente come loro necessitano, dunque c’è da mettere in conto un lavoro personale per poter mantenere il giardino sempre bello, anche in spazi limitati.

È molto importante, quindi, rivolgersi anche a servizi di giardinaggio professionali con cadenza periodica, in quanto solo così sarà possibile regalare alle piante una bellezza duratura nel tempo. Il trattamento ordinario del giardino può essere tranquillamente a proprio carico, come hobby, ma in caso di operazioni straordinarie, di dubbi o di problemi occorre rivolgersi agli esperti per non rischiare di rovinare le piante e il giardino.