Come avere un giardino perfetto anche in estate

La cura del giardino durante la stagione estiva è un’operazione che va pianificata in modo preciso.

Per godere infatti dei meravigliosi fiori, profumi, decorazioni floreali che questa stagione è in grado di offrire è necessario non improvvisare la cura del giardino, ma programmarla in modo scrupoloso.

A causa infatti di fattori come la siccità e l’intenso calore, ad esempio, i fiori, le piante da fiore, e le piante da frutto, sono sottoposte ad uno stress particolarmente intenso, che, se non correttamente supportato da una adeguata irrigazione e concimazione, le può portare a perdere un intero ciclo di fioritura. La parte che soffre maggiormente il caldo estivo e il prato.

Vediamo dunque, per ogni elemento del giardino, quali sono le accortezze da porre per garantire piante vivide e rigogliose.

Prendersi cura del prato

Si sa, con l’arrivo del caldo torrido di luglio ed agosto, il prato comincia inevitabilmente a soffrire la siccità. Le foglie d’erba infatti sono particolarmente sensibili al calore intenso di questi mesi e, non di rado, rischiano di bruciarsi a causa del caldo.

Oltre a ciò, a causa del ciclo vegetativo accelerato, è necessaria la fornitura di substrato energetico completo. Insomma anche in questo caso, tutte le cure e le attenzioni che gli abbiamo dedicato durante la primavera, possono rivelarsi inutili se durante l’estate non gli garantiamo un adeguato sostegno.

Per mantenere il prato sempre verde e rigoglioso è necessario assicurare una adeguata concimazione. Questa infatti deve essere in grado di garantire un rilascio continuo e costante delle sostanze nutritive.

A questo scopo dunque si rivelano estremamente funzionali i concimi a lenta cessione: lo scioglimento graduale dei granuli è infatti in grado di rilasciare in modo controllato le sostanze nutritive, andando a fornire un apporto costante alla pianta.

L’altro fattore essenziale nella cura del prato è l’acqua. Questa deve essere abbondante e costante. Durante i caldi mesi estivi, l’acqua fornita al terreno tende ad evaporare con estrema facilità, per questo, sebbene all’apparenza ci fossero sembrati sufficienti i dieci minuti la sera di funzionamento dell’impianto di irrigazione, in realtà non è così.

Per garantire un prato rigoglioso, che sia in grado di superare brillantemente i mesi estivi senza mostrare i segni delle giornate torride, garantendo un manto erboso soffice, potrebbe rivelarsi necessario una doppia irrigazione (due volte al giorno) possibilmente la mattina e la sera.

Prendersi cura delle piante da fiore

Per le piante da fiore la situazione è simile: al fine di garantire una fioritura costante della pianta e il mantenimento di un apparato fogliare rigoglioso, è consigliabile, a discapito di quanto si possa immaginare, curare la potatura.

È infatti necessario rimuovere costantemente le infiorescenze che si creano, in modo tale da far risaltare il verde dell’apparato fogliare. La ragione non è soltanto estetica, ma anche funzionale.

Quando un fiore ha ultimato il suo ciclo, può continuare ad assorbire sostanze nutritive dalla pianta fintantoché, ad esempio, non produce semi o frutti, andando in questo modo a privare la stessa di una frazione abbondante di energia, che poteva essere impiegata, ad esempio, per garantire una maggiore crescita.

Le siepi necessitano invece, a causa del loro ciclo vegetativo più veloce, di una continua potatura. In questa stagione infatti esse tendono a cresce in modo incontrollato, risultando quindi in numerosi punti non omogenee.

Va da sé comunque che anche in questo caso, sia per le siepi che per le piante da fiore, sia necessario fornire un adeguato substrato energetico, costituito, anche in questo caso, da un concime a lenta cessione.

Prestare comunque sempre attenzione alle esigenze della specie floreale: alcune piante infatti hanno esigenze nutrizionali molto particolari e non tutti i concimi sono a loro idonei.

Prendersi cura delle piante da frutto

L’estate è la loro stagione: in questo periodo infatti possiamo apprezzarne molte specie diverse. Le esigenze delle piante in questa fase vegetativa sono aumentate. Sarà dunque opportuno irrigare numerose volte al giorno, e garantire una presenza costante di concime che sia in grado di garantire un adeguato supporto alla fruttificazione.

Le cure necessarie per garantirsi un giardino sano e rigoglioso durante la stagione estiva sono molteplici, in questo caso infatti, potrebbe rivelarsi molto utile la figura di un professionista che sia in grado, grazie alla sua conoscenza approfondita del settore, di garantire un trattamento ottimale ad ogni singola pianta, trasformando il giardino, in un vero e proprio giardino inglese di lusso e stile.