Come abbattere un albero ad alto fusto? La soluzione è Antonello Urso Giardinaggio

Se cerchi l’aiuto e i consigli di un giardiniere esperto per abbattere un albero ad alto fusto, Antonello Urso Giardinaggio sa come fare, e può farlo per te

Quando la passione incontra l’esperienza, l’amore per la natura la competenza tecnica, nasce un team di giardinieri valido come quello della Antonello Urso Giardinaggio: operante da 35 anni nel settore del verde, pubblico e privato, a Monza e nella Brianza.

L’azienda di Bellusco si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini: dalla scelta delle piante alla posa in opera degli impianti di irrigazione, dalla potatura alla pulizia delle aree verdi, agli interventi più complessi che richiedono non solo creatività e sensibilità, ma tecnica e attrezzature speciali.

Fare il giardiniere non è solo questione di pollice verde

Si è portati a pensare che il giardinaggio sia piantare e far crescere, al massimo strappare qualche erba infestante; invece può rendersi necessario eliminare degli esemplari vegetali, anche importanti per dimensioni, per vari motivi.

Perché abbattere un albero ad alto fusto:

  • Un albero morto può essere pericoloso. I rami secchi possono spezzarsi e cadere, l’intero albero potrebbe crollare. Abbattere un albero morto significa evitare incidenti.
  • Un albero piantato senza tener conto del suo sviluppo, aereo o radicale, avrà radici che vanno ad interferire con fognature, tubi, fondamenta o vialetti, o rami che invadono i balconi. Meglio abbatterlo e sostituirlo.
  • Un albero troppo inclinato, per potature sbagliate o a causa del vento, potrebbe cadere a causa del maltempo. Meglio intervenire piuttosto che rischiare.
  • Un albero che fa troppa ombra e ostacola la crescita di altre piante, nel giardino, nell’orto o nel frutteto andrà abbattuto per coltivare qualcos’altro.

Il parere di un giardiniere esperto aiuterà a valutare, caso per caso, se e come abbattere un albero, in sicurezza. La sicurezza è importante anche se si è deciso di abbattere l’albero per ricavarne legna da ardere.

Cosa serve per abbattere un albero ad alto fusto e perché non farlo da soli

  • La motosega e l’ascia non sono giocattoli, nemmeno la mazza e la roncola: non ci si improvvisa taglialegna dal nulla.
  • Non tutti hanno nel proprio “guardaroba” l’equipaggiamento di sicurezza: casco protettivo, cuffie per il rumore e occhiali per proteggersi da polvere e frammenti di legno, guanti e robuste ghette per le gambe, in grado di fermare la motosega.
  • Si dovranno prima eliminare i rami più bassi; ma anche quelli secchi, staccati e ingarbugliati, talvolta difficili da raggiungere.
  • Dopo l’abbattimento, si deve procedere con il taglio dei rami (sramatura) e del tronco (depezzatura). Una fatica non da poco e tante ore di lavoro.
  • Stimare l’altezza dell’albero e fare i calcoli per capire dove cadrà non è così facile come sembra: si devono saper usare i cunei di taglio ed effettuare correttamente le tacche e il taglio di abbattimento, valutare il “portamento” naturale dell’albero; tutti fattori che influiscono sulla direzione in cui cadrà.
  • Anche se nei pressi non ci fossero edifici, strade, o qualsiasi struttura che potrebbe subire danni, o cavi elettrici, cercare di abbattere un grande albero da soli non è quasi mai una buona idea.
  • In alcuni casi si deve richiedere l’autorizzazione all’ufficio comunale per poter abbattere un grande albero; la consulenza del giardiniere che opera nella zona scioglierà ogni dubbio sul da farsi.

Abbattere un albero ad alto fusto: tecniche, strumenti e competenze del giardiniere

Non basta la passione per il giardinaggio, o quella per il fai da te, per abbattere un albero ad alto fusto. Antonello Urso Giardinaggio, tutelando la sicurezza dei suoi operai e avendo a cuore l’ambiente, è in grado di fornire la soluzione adatta per ogni esigenza del cliente; con l’uso dell’attrezzatura giusta e dell’esperienza, adottando anche tecniche all’avanguardia.

Se il giardiniere è esperto anche di tree climbing

L’arrampicata su albero (in inglese tree climbing) non è solo uno sport. È lo strumento extra che ha il giardiniere per gestire un albero ad alto fusto.

L’operatore, grazie ad una speciale imbragatura, può muoversi in sicurezza all’interno della chioma, raggiungendo zone tra i rami che neppure l’uso di un’elevatrice permetterebbe.

Tra i servizi offerti da Antonello Urso Giardinaggio ci sono l’ancoraggio, il consolidamento, la potatura e, naturalmente, l’abbattimento di alberi ad alto fusto, anche con l’uso del tree climbing.

Come scegliere il giardiniere per risparmiare tempo e fatica

Un intervento tempestivo, un preventivo chiaro sui tempi e la spesa da affrontare, lo studio caso per caso di ogni aspetto dell’abbattimento, dagli eventuali permessi da richiedere allo smaltimento del tronco, sono i servizi che un giardiniere attento e capace offre ai suoi clienti.

Antonello Urso Giardinaggio è in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente, evitandogli grattacapi e preoccupazioni e garantendo un lavoro effettuato in tempi brevi e senza spese inutili, con ogni passaggio e dettaglio della procedura di abbattimento spiegato punto per punto.

L’azienda lavora in sinergia con il cliente, in base alle specifiche richieste; perché la fiducia e la soddisfazione del cliente sono tra le priorità dell’azienda, insieme alla passione per la professione e al rispetto della sicurezza dell’ambiente e delle persone.

Per ricevere un preventivo dettagliato e personalizzato non esitate a contattare Antonello Urso Giardinaggio operante nella provincia di Monza e Brianza.