Desideri piante sempreverdi in inverno? Scegli le piante rampicanti

Se cerchi la funzionalità unita a un aspetto estetico gradevole, le piante sempreverdi rampicanti possono fare la differenza.

Le piante sempreverdi rampicanti si distinguono per un manto di foglie e fiori che non perde mai il suo splendore neanche durante la stagione invernale.

Il loro verde e la loro eleganza ricoprono pergolati, muri e pareti murarie, recinzioni, dando vita a un’area raccolta e suggestiva.

Le piante rampicanti possono addirittura conferire un migliore aspetto estetico a un elemento esterno in rovina o non bello da contemplare. Ecco quali scegliere per il tuo giardino.

Le migliori piante sempreverdi rampicanti

Tra le migliori piante sempreverdi rampicanti puoi andare sul classico e scegliere l’edera. Le sue foglie sono appuntite, di colore verde brillante o con macchie bianche e gialle.

I suoi fiori bianchi fioriscono durante l’autunno. Come rampicante si innalza su ogni tipo di superficie, resistendo a intemperie o forti raggi solari.

L’edera ha bisogno di un terreno fertile, da concimare in primavera ogni tre settimane.

edera piante sempreverdi

C’è poi la bougainville, rampicante vigoroso con spine, foglie verdi e fiori viola, bianchi, rosa e arancio. Questa pianta ama il caldo e un terreno misto con argilla. Necessita di concime in estate e potature in febbraio.

bougainville - piante sempre verdi

Se vuoi puoi scegliere la Bignonia e i suoi grappoli di fiori arancioni dalla particolare forma a trombetta, la cui comparsa potrai notare tra l’estate e l’autunno.

Il tuo giardino si riempirà di farfalle, che amano molto la Bignonia. La pianta cresce su qualsiasi supporto, vuole la luce ma non l’irraggiamento diretto.

piante rampicanti sempre verdi

Immancabile tra i rampicanti il Glicine, durevole e resistente, con fusti robusti e ideale specialmente per i pergolati. Ama il sole, non gradisce troppe innaffiature e ha bisogno di concime per far sbocciare i suoi bellissimi fiori rosa e violacei a grappolo.

piante rampicanti

Puoi ancora scegliere il Plumbago e i suoi bellissimi piccoli fiori azzurri, che sbocciano tra la primavera e l’autunno e renderanno il tuo esterno molto suggestivo alla vista.

Il Plumbago preferisce il clima temperato ma resite molto bene anche alle temperature sotto lo zero. Durante l’estate sarà da annaffiare con costanza e richiederà un buon quantitativo di fertilizzante.

Ricorda che il Plumbago dovrà essere potato in autunno, prima dell’insorgere della stagione invernale.

piante sempre verdi rampicanti

Perché optare per le piante sempreverdi?

Perché optare per le piante rampicanti sempreverdi nel tuo giardino?

Le piante rampicanti possono offrire una copertura verde costante durante tutto l’anno, mascherando eventuali difetti delle pareti esterne o creando una barriera visiva.

Inoltre, possono aiutare ad isolare la tua casa riducendo i rumori esterni e mantenendo una temperatura interna più stabile.

Sono anche una soluzione versatile e apprezzata per decorare giardini che sono stati trascurati.

Una rampicante sempreverde può anche avere funzioni importanti come divisorio o come decorazione di un pergolato, aumentando il valore della proprietà. Se hai intenzione di vendere la tua casa, la loro presenza può motivare il potenziale acquirente.

Per richiedere la progettazione del tuo giardino con piante rampicanti sempre verdi contatta Antonello Urso – Giardinaggio a Bellusco per un preventivo gratuito.