Estate: le piante più belle per il tuo giardino

Un giardino fiorito, oltre ad essere bello da vedere, garantisce una piacevole frescura in estate e ripara dal sole più cocente durante le giornate afose.

Quali sono le piante più belle per un giardino di tendenza? Ecco qualche consiglio da prendere al volo per ritagliarsi un angolo tutto green, un balcone ricco di fiori o un terrazzo rigoglioso di piante da appartamento.

Piante che fioriscono in estate per il tuo giardino

Bella di notte

La bella di notte è una pianta ornamentale che fiorisce da luglio a ottobre, dalla forma a trombetta e dai colori variopinti, dal giallo all’arancio, fino al rosso e al bianco screziato. La particolarità della bella di notte è che i petali si schiudono al calar del sole, dopo il tramonto, e si riaprono all’alba.
Questo tipo di pianta ama i terreni ricchi e ben drenati, e l’esposizione al sole: durante l’estate è necessario provvedere a regolari innaffiature.

Petunia

Fiorisce da metà primavera fino alla stagione autunnale: si tratta di fiori molto variopinti, di colore rosa, rosso, bianco e blu. La pianta è particolarmente resistente e ama i terreni soleggiati e ben drenati. Si consiglia di innaffiare 2, 3 volte alla settimana e di intensificare le dosi durante le giornate più calde.

Lillà

Se stai cercando una pianta dai fiori profumatissimi, il lillà è perfetto; originario del Medio Oriente, può essere coltivato sia in giardino, sia in vaso.
Fiorisce da maggio a giugno e ama i terreni umidi e ben drenati. Ti consigliamo di concimare con un compost specifico, e di dissodare il terreno con cura prima della messa a dimora.

Oleandro

Si tratta di una pianta ornamentale che viene spesso utilizzata per creare delle siepi e dei divisori: fiorisce da giugno a settembre, in piena estate, e ci regala dei petali coloratissimi, di una bella tinta rosa.

Anemone

Fiorisce da inizio primavera e per tutta l’estate: va piantata in un terreno esposto alla luce, e va annaffiata spesso durante la stagione estiva; in inverno, invece, meglio non esagerare con le dosi in modo da non causare stress idrico.

Calla

Bellissima pianta sempreverde che regala fiori a dir poco scenografici, bianchi, profumati ed eleganti: secondo la leggenda mitologica, dai seni di Giunone spruzzò del latte bianco che, cadendo sulla Terra degli umani, andò a posarsi sul terreno e generò delle infiorescenze bianche, quelle che poi noi abbiamo chiamato calle.
Ama il clima mite e temperato e fiorisce da aprile a luglio.

Bouganville

Da estate fino all’autunno inoltrato, fiorisce la bouganville, una pianta tropicale dai colori molto variopinti, utilizzata come fiore decorativo e per intrecciare ghirlande, in perfetto stile hawaiano.
Gradisce la piena esposizione solare e temperature piuttosto alte, mentre soffre a meno di 7°C.

Dalia

Se ti piacciono i fiori molto particolari, la dalia è quello che fa per te: ama stare in pieno sole e cresce molto bene in un terreno drenato.
Fiorisce da inizio estate, fino in autunno inoltrato.
Sceglila nei toni rosso e arancione, per arricchire il tuo giardino: ricordati di drenare spesso il terreno e risanalo da eventuali ristagni, e non dimenticarti mai di annaffiare, specialmente durante la stagione estiva.

 

Se sei indeciso su come progettare il tuo giardino, su quali piante usare e come prendertene cura correttamente, rivolgiti a dei professionisti del settore